BANDO DI PARTECIPAZIONE

Descrizione del Festival:
Settimo Senso International Film Festival, giunto alla sua quinta edizione, invita registi esordienti e professionisti e scuole di ogni ordine e grado a partecipare a questo apprezzato concorso internazionale di cortometraggi. Il festival celebra la diversità e promuove un messaggio di uguaglianza attraverso la potenza narrativa e visiva dei cortometraggi.

Categorie Premiate:

  1. Opera Prima (per Esordienti): premio in denaro di 1000 euro al primo classificato
  2. Corto Italiano: premio in denaro di 1000 euro al primo classificato
  3. Corto Internazionale: premio in denaro di 1000 euro al primo classificato
  4. Corto Scuole: premio in denaro di 1000 euro al primo classificato
  5. Corto Realizzato con AI Art: premio in denaro di 1000 euro al primo classificato
  6. Spot Pubblicitario in Collaborazione con le Aziende Sponsor: premio in denaro di 1000 euro al primo classificato

Temi:

UTOPIA/DISTOPIA
Esplorazione delle visioni ideali o catastrofiche del futuro, offrendo spunti riflessivi sulle sfide e le speranze della società.

POSTUMANO
Indagine sulle trasformazioni dell’essere umano, esplorando il confine tra natura e tecnologia e le possibili evoluzioni della specie.

ONIRICO
Esplorazione di mondi onirici e surreali, incoraggiando registi a dare vita a narrazioni e visioni fuori dagli schemi convenzionali.

MURI CHE DIVIDONO IL MONDO
Riflessione sulla realtà dei confini fisici e simbolici, esplorando come tali muri influenzino le relazioni umane e sociali.

TRA STORIA E IMMAGINARIO
Intreccio di narrazioni che combinano elementi storici con dimensioni immaginarie, offrendo una prospettiva unica sull’interpretazione della storia.

LA DIVERSITÀ È UGUAGLIANZA
Tematica che celebra la ricchezza delle differenze umane, promuovendo un messaggio di uguaglianza attraverso la potenza narrativa e visiva dei cortometraggi. Un’esperienza cinematografica che sfida pregiudizi e abbraccia la diversità in tutte le sue forme

CIBUS ET VINUM
Esplorazione delle relazioni umane attraverso il cibo e il vino, riflettendo sulla cultura gastronomica e il suo impatto sulle nostre vite.

MENS SANA IN CORPORE SANO
Esplorare il connubio tra mente e corpo, focalizzandosi su storie che rivelano la connessione tra benessere fisico e mentale.

CITTADINI DELL’EUROPA E DEL MONDO
Narrare storie di individui che superano le barriere culturali e geografiche, promuovendo un senso di cittadinanza globale e interconnessione.

IL SENSO DI MERAVIGLIA
Invitare registi a catturare l’essenza del meraviglioso, ispirando spettatori attraverso storie che celebrano la bellezza e la sorpresa della vita.

Condizioni di partecipazione:

  • Il concorso, che si terrà a il 24 e 25 MAGGIO 2024 alle ore 20:30 presso il Cinema Multiplex Arca di Spoltore ( Pescara), è aperto a registi esordienti e professionisti e a scuole di ogni ordine e grado.
  • Gli elaborati devono essere in formato MP4 e avere una durata massima di 20 minuti.
  • La partecipazione è gratuita.
  • La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. La Direzione del Festival nominerà una Giuria tecnico-rappresentativa di esperti composta da almeno cinque persone, incaricata di valutare i 5 corti selezionati per ciascuna categoria e di assegnare i premi ai primi classificati. I risultati della selezione saranno insindacabili e verranno comunicati ai partecipanti via e- mail
  • Gli autori si assumono tutte le responsabilità del materiale girato e montato (audio e video) per la
    realizzazione dell’opera presentata e la corrispondenza al vero per quanto dichiarato e trascritto nella scheda di partecipazione al concorso.
  • Le opere inviate potranno essere utilizzate dagli organizzatori per la proiezione anche in altri ambiti artistici, culturali, sociali ecc. ai fini divulgativi del festival e dei temi proposti.

Le opere inviate non verranno restituite.
La partecipazione al concorso implica la completa accettazione delle presenti disposizioni ai sensi del Dlgs 196/2003 coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 24/2023.

Modalità di invio:
I cortometraggi dovranno tassativamente essere inviati entro la data del 1° MARZO 2024 a settimosensofestival@gmail.com unitamente al modulo di iscrizione compilato e firmato.

Giuria tecnico-rappresentativa:
I lavori saranno valutati da una giuria qualificata, composta da esperti del settore artistico e culturale.

Eventi collaterali:
Il festival prevede diversi eventi collaterali, inclusi lectio magistralis, workshop,
convegni, proiezioni di corti vincitori, presentazioni ed interventi di personaggi noti.

Premiazioni e visibilità:
I vincitori saranno premiati con un premio in denaro e avranno l’opportunità di ottenere visibilità nazionale e internazionale attraverso Settimo Senso International Film Festival.

N.B. La proprietà intellettuale del presente progetto, comprendente tutte le attività inerenti a creazioni, invenzioni, opere letterarie e artistiche connesse (ad esclusione di quelle personali dei partecipanti), disegni, simboli, loghi, nonché ai nomi e alle immagini ivi utilizzati, rimane e rimarrà della Dott.ssa Arianna Rita Di Tomasso, unica creatrice di tale progetto. La Dott.ssa Arianna Rita Di Tomasso detiene i diritti esclusivi sulla proprietà intellettuale di Settimo Senso International Film Festival secondo i codici di legge della normativa italiana ed europea.